WORLD PRESS PHOTO · Lunedì 5 luglio
Prenota il tuo posto gratuito!

Entro venerdì 2 luglio alle 12 invia una mail all’indirizzo info@garagnani.it  inserisci Nome Cognome e email della persona che vorrà assistere a questa importante serata, penseremo noi a far recapitare il biglietto nominativo direttamente alla sua mail.

Lunedì 5 luglio 2021 in Piazza Maggiore nell’ambito di Sotto le stelle del Cinema

Una serata sostenuta da Ottica Garagnani

La fotografia al cinema
WORLD PRESS PHOTO

Per il quinto anno consecutivo Sotto le stelle del Cinema presenta una serata dedicata al fotogiornalismo, in collaborazione con la Associazione culturale Image e la World Press Photo Foundation. Sul grande schermo della Piazza verranno proiettati le foto vincitrici del World Press Photo 2021, alla presenza di Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, Fulvio Bugani, fotografo e Presidente di Image, vincitore del premio nel 2015, e Michele Smargiassi, giornalista di Repubblica.it.

Quest’anno la giuria ha esaminato 74.470 fotografie di 4.315 fotografi da 130 paesi e ha premiato fotografi in 8 diverse categorie divise tra ‘foto singola’ e ‘storia’. Alla serata partecipano i 3 vincitori italiani:

Antonio Faccilongo (Getty Reportage), premiato nella categoria ‘Long Term Project’ e vincitore anche della ‘Storia dell’anno’, con Habibi, un lavoro sulla vita di alcune donne palestinesi, mogli di prigionieri detenuti nelle carceri israeliane.

Gabriele Galimberti (National Geographic), che ha vinto nella categoria ‘Portrait – Stories’ con il progetto The Ameriguns, un racconto che esplora il fenomeno delle armi da fuoco negli Stati Uniti.

Lorenzo Tugnoli (Contrasto/Washington Post), premiato nella categoria ‘Spot News – Stories’, con il reportage Port Explosion in Beirut che racconta la devastante esplosione che ha scosso la capitale libanese.

Il World Press Photo

È il più prestigioso concorso di fotogiornalismo del mondo. Premia i migliori scatti dell’ultimo anno, valutando sia la storia raccontata, sia la loro forza visiva. Il concorso è organizzato dalla World Press Photo Foundation, fondazione senza scopo di lucro nata nel 1955 ad Amsterdam. Il concorso è suddiviso in diverse categorie e i premi sono assegnati da una giuria formata da professionisti indipendenti che cambiano ogni anno. Le foto vincitrici sono raccolte in una mostra itinerante che viaggia in molti paesi del mondo, oltre a essere pubblicate in un volume tradotto in più lingue.

Le foto vincitrici

A vincere i due premi più importanti, il ‘World Press Photo Story of the Year’ e il ‘World Press Photo of the Year’ sono stati: Antonio Faccilongo che ha ricevuto il premio ‘Storia dell’anno’, e Mads Nissen che ha vinto la ‘Foto dell’anno’ con The first Embrace, uno scatto che mostra un’anziana abbracciata per la prima volta in cinque mesi attraverso una tenda di plastica durante la pandemia da Coronavirus (foto sul fronte della cartolina).

www.worldpressphoto.org

www.fotoimage.it