Lenti da vista – Lenti fotocromatiche e lenti da ufficio
LENTI FOTOCROMATICHE
Le lenti fotocromatiche sono quelle lenti che si scuriscono automaticamente quando vengono esposte ai raggi UV. Una volta che l’irradiazione di luce scompare ritornano gradualmente allo stato iniziale di trasparenza. Queste lenti offrono una protezione importante in tutte le condizioni di luce, in quanto tagliano i raggi dannosi dell’ultravioletto, permettendo inoltre una visione confortevole in ogni situazione, senza dover continuamente passare dall’occhiale da sole a quello da vista, passando da un luogo aperto ad uno chiuso. Dietro a queste lenti c’è uno studio specifico ed un aggiornamento costante, così da poter offrire una gamma di soluzioni che possano soddisfare tutte le esigenze dei clienti:
infatti esistono lenti fotocromatiche che partendo da una base appena colorata riescono a scurirsi anche in macchina (quello che era forse il più grande limite di queste lenti);
e poi senza dimenticare il fattore estetico, oltre alle colorazioni classiche grigio e marrone, esistono anche tinte più modaiole come il blu zaffiro o il viola ametista, fino ad arrivare a colorazioni specchiate.
LENTI DA UFFICIO
Con il subentrare della presbiopia, molte persone cominciano a necessitare una correzione da vicino, soprattutto se pensiamo all’uso e abuso che si fa di computer, smartphone e tablet al giorno d’oggi.
Una soluzione ottimale sono le lenti cosiddette da ufficio, che ci permettono di avere una visione nitida e confortevole di tutte le varie distanze del vicino, dai 30 cm del cellulare, fino a quasi i due metri per poter vedere chi ci parla dall’altra parte della scrivania.
Le lenti a supporto accomodativo sono l’alternativa all’ oramai obsoleto occhiale da lettura con le lenti a fuoco fisso e sono ideali per il primo presbite (anche emmetrope) che ha così modo di mettere a fuoco agevolmente anche l’intermedio, introducendolo al mondo delle lenti multifocali.