Nell’ambito del progetto di solidarietà sulla visione dei bambini fra 0 e 14 anni, Ottica Garagnani organizza questi due eventi ad ingresso gratuito per le famiglie.
Verrà anche allestita una postazioni per effettuare un’attività di screening visivo gratuito ai bambini.
SABATO 15 OTTOBRE, ORE 16
Cinnoteca, Cineteca di Bologna
Via Riva di Reno, 72
Questione di sguardo
SELEZIONE DI CORTOMETRAGGI D’ANIMAZIONE
Durante il pomeriggio saranno proiettati alcuni cortometraggi legati al tema della vista e dello sguardo, sia inteso in senso reale che in senso metaforico: L’ape Erminia di Bruno Bozzetto, Snapshot di Arthur Van Merwijk, Quando il giorno incontra la notte di Teddy Newton, “I tre fratelli” di Gianini e Luzzati e Il gioco di Geri di Jan Pinkava. Dopo la merenda offerta da Alce Nero, saranno realizzati, con i bambini, alcuni strumenti del precinema, che li aiuteranno a sperimentare alcuni principi ottici legati agli effetti visivi delle immagini in movimento; potranno inoltre vedere e entrare all’interno di una camera oscura.
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
DOMENICA 16 OTTOBRE dalle ore 15.00 alle 18.00
Sala Borsa Piazza del Nettuno 3
Ingresso Libero
7 MODI PER VEDERCI MEGLIO
Nell’ambito del progetto:
Le Città Sane dei bambini e delle bambine
Mondo Creativo:
Unicef-Associazione d’iDee e CDH
Mondo Sotterraneo:
Associazione Vitruvio
Mondo Animale:
Associazione Terre del Branco
Mondo Gioco:
Associazioni Kizè Teatro- Dry-ART
Mondo Incantato:
Associazione Ca’ Rossa
Mondo Umano:
Assoc. AMRER- Burattingegno Teatro
Mondo Naturale:
Associazione AIAB E.R:
Ti aspettano con i CLOWN dagli ALLEGRIOCCHIALI per prenderti per mano e girare insieme per i 7 mondi. È allestita anche una postazione per effettuare un’attività di screening visivo gratuito nell’ambito del progetto di solidarietà sulla visione dei bambini fra 0 e 14 anni “La favola degli occhiali – insieme ai bambini per vedere bene”, con la collaborazione di AMOA – Associazione Medici Oculisti per l’Africa, ESSILOR Lenti per correggere e proteggere la vista.
E poi tutti insieme a fare MERENDA.